IGIENE ORALE

Una scrupolosa e meticolosa igiene orale quotidiana e professionale è il presupposto fondamentale per preservare l’integrità della bocca. Lo scopo di una seduta di igiene è l’eliminazione meccanica di placca e tartaro. Durante lo svolgimento dell'igiene vengono utilizzati lo strumento e la tecnica più consoni in relazione alla situazione del singolo paziente. 

Che cos’è la placca batterica?

La placca batterica, costituita da un biofilm batterico e da sostanze di natura mucopolisaccarida (spesso conseguenza di residui alimentari), si annida tra il dente e la porzione gengivale ed è la prima responsabile per la formazione di carie e malattie parodontali.

Perché rimuoverla?

La placca non rimossa provoca dapprima un processo di infiammazione gengivale, assolutamente reversibile solamente dopo la rimozione professionale della stessa; altrimenti una sua calcificazione porta alla formazione del tartaro.
Nel momento in cui il tartaro dovesse attaccare l’osso che sostiene la radice del dente, si giunge alla malattia parodontale o piorrea, che provoca danni il più delle volte irreversibili fino a causare la perdita dei denti.

Come rimuoverla?

L’istruzione e la motivazione del paziente per una corretta igiene orale quotidiana sono alla base del nostro piano terapeutico. Seguono sedute periodiche di detartrasi sopragengivale con strumenti ad ultrasuoni o manuali e rimozione del tartaro sottogengivale con la levigatura delle superfici.